L’Associazione
L’Associazione Api e Biodiversità nasce nel 2018, da un progetto di associazionismo apistico nato nel 2015 con il nome di “Associazione Api e Biodiversità di terra di lavoro”. L’Associazione Api e Biodiversità è attiva nella promozione del territorio e si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome degli interessi culturali legati al mondo apistico, al patrimonio ambientale, all’agricoltura eco-sostenibile della nostra regione.
L’Associazione Api e Biodiversità ha sede nel Comune di Pietravairano (Ce), non ha scopi di lucro, ne diretti e ne indiretti, opera nell’ambito regionale e nazionale per il vero bene comune.
L’Associazione è impegnata quotidianamente nel diffondere una cultura apistica nuova, basata sulla conoscenza, il rispetto delle api e delle persone, mettendo in primo piano le loro attitudini, necessità ed abitudini.
Gli eventi rappresentano anche momenti di confronto tra gli apicoltori, sui temi cari al settore dialogando tra loro ma anche con i ricercatori, esperti ed aziende che partecipano ai vari momenti formativi e di aggiornamento professionale.
L’Associazione, non vivendo di finanziamenti pubblici, è impegnata quotidianamente con i propri mezzi e con l’alleanza con i propri soci, nel diffondere una cultura apistica nuova, basata sulla conoscenza, il rispetto delle api e delle persone, mettendo in primo piano le loro attitudini, necessità ed abitudini.
La Associazione è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’elettività e gratuità delle cariche associative e dall’obbligatorietà del bilancio annuale.